Incontro con Bernadetta Cecilia Ranieri

 

foto_pronto a volare

Sabato 21 maggio, ore 10


biblioteca Baldini
Bernadetta Cecilia Ranieri, mamma e autrice del libro
Sabrina Marchetti, presidente ass. Crescere Insieme
presentano il libro

Pronto a volare  

“La diversità può essere un valore aggiunto: conoscere per accogliere”

Incontro con studenti delle scuole di Santarcangelo e cittadinanza.

La disabilità fa sempre un po’ paura. Sia a chi la vive in prima persona e sia a chi ci gravita attorno. Ed è anche piena di incertezze e di luoghi comuni. Con il contributo di papà Loris, Bernadetta, mamma di Lorenzo con Sindrome di Down, racconta come, in poche ore, le emozioni per la nascita del secondogenito si siano trasformate da rosa a grigio-nere. Ma dopo la disperazione iniziale di non riconoscere più il figlio tanto idealizzato, per tutta la famiglia è iniziato un percorso fatto di sfide e soddisfazioni. Oggi Lorenzo ha 5 anni. Nonostante le frequenti visite mediche di controllo, fisioterapia e logopedia è un bambino sereno ed è sempre pronto a spiccare il volo verso nuove conquiste. Ogni giorno gioca e bisticcia con Letizia, sua sorella maggiore. Ama stare in compagnia, ma non in posti troppo affollati e chiassosi. Frequenta la scuola dell’infanzia ed è amato dai suoi compagni. Adora giocare con macchinine e moto e impazzisce per la musica. Lorenzo è un bimbo come tutti gli altri, ha solo un cromosoma in più che lo rallenta nella crescita. Ma corre e fa arrabbiare come tutti i figli del mondo.

 

Articoli correlati

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

sabato 13 aprile 2024

Luciano Brasini presenta “Pensieri e Parole”

Sabato 13 aprile alle ore 17.30 l'autore Luciano Brasini presenterà il suo volume Pensieri e Parole. Con la partecipazione di alcuni componenti della Filodrammatica Lele Marini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits