Reading letterario con Tremanidipittura

***   ***   ***

Alla Baldini…ascoltare, conoscere, curiosare

***   ***   ***

 

Sabato 25 marzo, ore 17

 

Reading letterario con Tremanidipittura.

Le autrici leggeranno alcuni racconti tratti dal loro libro

Le regine di quadri

(Armando Siciliano Editore)

Saranno presenti le autrici
Lucia Boncompagno, Rita Bonetti e Fernanda Graziani Matteucci

 

Il volume: Le regine di quadri

Il  libro, pubblicato da Armando Siciliano Editore, raccoglie i primi 19 racconti scritti dalle autrici Fernanda, Lucia e Rita. Ogni racconto prende ispirazione da un quadro e viene realizzato a tre mani. Da qui il nom de plume ‘TREMANIDIPITTURA’ adottato dalle autrici. Ma con una particolarità. Il dipinto viene scelto di comune accordo, ma le tre mani non scrivono secondo un plot pianificato e nemmeno lo fanno insieme. I ‘turni di scrittura’ infatti variano. Un racconto viene iniziato da Fernanda, il successivo da Lucia e così via. La regola fissata all’inizio del sodalizio di scrittura prevede che in ogni racconto l’autrice abbandoni la ‘penna ‘ dopo 30/40 righe per passarla alla socia. La narrazione prenderà così un percorso sempre diverso da quello previsto da chi l’aveva iniziata. E nessuna delle tre autrici potrà immaginare come si svilupperà la storia se non leggendola via via mentre viene elaborata. Come fossero loro stesse un ignoto lettore del libro e non una delle autrici. In questo modo Fernanda, Lucia e Rita oltre a sperimentare diversi stili di scrittura hanno creato un gioco e si sono assicurate un’occasione di divertimento.

Le autrici presenteranno il loro lavoro raccontando come è nata l’idea di scrivere insieme prendendo ispirazione da dipinti, ed in chiusura dell’incontro autograferanno volentieri le copie che il pubblico vorrà acquistare.

Articoli correlati

10 febbraio • 2, 9, 16 marzo • 4, 6 aprile 2024

Letture Liminali | Terza edizione

Riprende con una terza edizione la rassegna dedicata ai libri e alla lettura che ci accompagna nei momenti di transizione e ci invita a esplorare nuovi orizzonti culturali.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits