Ilva Sartini e Annarella Zammarchi

***   ***   ***

Alla Baldini….Ascoltare, conoscere, curiosare

***   ***   ***

Giovedì 4 maggio, ore 21

presentazione dei volumi:

Ilva Sartini : Al posto del dolore  (Affinità elettive, 2016)

Annarella Zammarchi: Il segreto del fiume. Romanzo  (2017)

Dialogherà con le autrici: Rita Giannini

 

Ilva Sartini : Al posto del dolore  (Affinità elettive, 2016)
Può una foto ingiallita, scovata in un mucchio di cartelle mediche abbandonate, sconvolgere una giovane ragazza di oggi? Può un edificio abbandonato e pericolante, un ex manicomio che trasuda ancora sofferenza, diventare un luogo della speranza e della riqualificazione?
È attraverso il filo di questi due interrogativi che si incontrano e trovano senso le vite di due giovani donne: Angela,  giovanissima contadina nata nei primi anni ’30 del 1900, che soffre le pene della guerra e finisce ricoverata al manicomio San Benedetto dopo un calcio in testa ricevuto da una mucca; Elisabetta, neo laureata in urbanistica nel secondo decennio del 2000,  alla difficile ricerca di un  lavoro che l’aiuti a realizzare il suo sogno professionale e personale.
La foto color seppia farà ripercorrere a Elisabetta  la storia di Angela e della sua famiglia. L’immersione nelle vicende della guerra, storie di fame e dolore del mondo contadino sotto l’occupazione tedesca e i soprusi fascisti, forniranno una chiave interpretativa a tante storie di follia. Saranno anche la leva che spingerà Elisabetta a occuparsi del recupero del San Benedetto.

Ilva Sartini Nata a Pennabilli, dove ha trascorso infanzia e giovinezza, oggi vive a Pesaro. Per anni funzionaria e dirigente di associazione di categoria, nel suo percorso di lavoro si è occupata anche di orientamento e formazione professionale. Della sua formazione in Filosofia e Psicologia, ha conservato la curiosità per il funzionamento della mente e il male dell’anima. Grazie a un’esperienza di amministratrice al fianco di grandi urbanisti, ha maturato un amore per la pianificazione e riqualificazione urbana tese alla qualità.

***   ***   ***

Annarella Zammarchi: Il segreto del fiume. (2017)

Una giovane donna, nata e cresciuta in America, alla ricerca del proprio silenzio interiore, torna nei suoi lontani luoghi di origine, dove i ricordi la proiettano in un tempo passato. Rivivrà così il momento storico della seconda guerra mondiale, durante lo sfondamento della Linea Gotica, che ha interessato il territorio riminese nel 1944, ed anche la vita dei suoi genitori. Mentre cerca di fare silenzio dentro di sé, nella vecchia casa lungo il fiume Marecchia, una serie di avvenimenti imprevedibili la circondano di avventura e mistero. Quali segreti custodisce il fiume? Cos’ è avvenuto in passato lungo le sue sponde, il cui significato investe oggi  la vita della protagonista? E’ vero che il futuro entra in noi molto prima che accada?

 

Annarella Zammarchi
Autrice nata a Rimini, vissuta a Santarcangelo ed ora vive a Torriana.
Scrive per hobby e soprattutto perché crede nella bellezza dei sogni. Tali sono per lei i suoi romanzi: straordinari viaggi nella fantasia, senza distaccarsi da ciò che ha fatto la storia dei nostri tempi, vicina o lontana. Ha già pubblicato i romanzi  Sulle ali del falco ambientato nella Sicilia del 1500, Riflessi tra le onde  ambientato nella Grecia del 198 A.C. e Gli occhi del lupo ambientato nel 1550 presso il Santuario di Saiano a Torriana.

Questo suo terzo volume non ha casa editrice, ma soltanto uno “sponsor” che opera nel settore dei Viaggi: Podium Tour Operator, e che, come l’autrice, ha sempre interpretato i sogni come un viaggio da realizzare, e i viaggi come sogni da vivere.

Articoli correlati

10 febbraio • 2, 9, 16 marzo • 4, 6 aprile 2024

Letture Liminali | Terza edizione

Riprende con una terza edizione la rassegna dedicata ai libri e alla lettura che ci accompagna nei momenti di transizione e ci invita a esplorare nuovi orizzonti culturali.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits