Promuoviamo la lettura alla Baldini

Promuoviamo la lettura alla Baldini

è un progetto nato nel 2022 che ha portato alla stesura del “Patto per la lettura” per poter candidare il Comune di Santarcangelo a “Città che legge”. Oltre a tutte le iniziative e le attività di promozione della lettura che si sono svolte in tutto l’arco dell’anno, sono state individuate quattro azioni prioritarie per coinvolgere pubblici diversi.

Il progetto è realizzato dal Comune di Santarcangelo, con la collaborazione di Fondazione Fo.Cu.S. e biblioteca Baldini e grazie al contributo della Regione Emilia Romagna tramite la L.R. 18/2000

 

 

Casa delle memorie

𝐏𝐀𝐎𝐋𝐎 𝐂𝐀𝐑𝐋𝐈𝐍𝐈 𝟏𝟎𝟎, 𝐨𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐬𝐚𝐧𝐭𝐚𝐫𝐜𝐚𝐧𝐠𝐢𝐨𝐥𝐞𝐬𝐞
𝐆𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟒 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟔.𝟑𝟎
Supercinema di Santarcangelo
La biblioteca Baldini, Fo.Cu.S., l’Associazione Noi della Rocca, Seven Ars e DogVille, organizzano un’omaggio in occasione del centenario dalla nascita dell’attore 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐢𝐧𝐢 (Santarcangelo 1922 – Roma 1979), attraverso una testimonianza di 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐚 𝐆𝐢𝐮𝐧𝐜𝐡𝐞𝐝𝐢, sua nipote e la proiezione della pellicola: “𝐕𝐚𝐜𝐚𝐧𝐳𝐞 𝐑𝐨𝐦𝐚𝐧𝐞”, regia di William Wyler, del 1953.
Nel film Audrey Hepburn, Gregory Peck e Carlini che ebbe un ruolo importante nella storia, lo ricordiamo infatti come parrucchiere che tagliò i capelli alla principessa in incognita e come suo ballerino ai piedi di Castel Sant’Angelo.
L’iniziativa rientra tra le attività volte alla riscoperta e valorizzazione degli intellettuali, artisti e personaggi culturali santarcangiolesi.

ANTONIO BALDIDINI, documenti d’archivio
Giovedì 24 giugno, ore 21.15

Sferisterio
Conferenza del Solstizio d’Estate
I diari di Gio.Batta (1592-1612): storia della famiglia Baldini di Santarcangelo
Con Massimo Moretti docente universitario, ricercatore e storico
Evento realizzato da Pro Loco Santarcangelo e Biblioteca Baldini

TERESA FRANCHINI, “Me a sò la Sina” vita e opere dell’attrice Teresa Franchini a 50 anni dalla scomparsa (1877-1972)
Giovedì 22 settembre, ore 21
• 𝑜𝑟𝑒 21- 𝑆𝑡𝑎𝑛𝑧𝑎 𝐴𝑛𝑡𝑜𝑛𝑖𝑜 𝐵𝑎𝑙𝑑𝑖𝑛𝑖
𝐈𝐍𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐈 con 𝗣𝗶𝗲𝗿 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼 𝗙𝗼𝗻𝘁𝗮𝗻𝗮: 𝑇𝑒𝑚𝑝𝑖 𝑒 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑠𝑎𝑛𝑡𝑎𝑟𝑐𝑎𝑛𝑔𝑖𝑜𝑙𝑒𝑠𝑖 𝑑𝑖 𝑇𝑒𝑟𝑒𝑠𝑎 𝐹𝑟𝑎𝑛𝑐ℎ𝑖𝑛𝑖 e 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗤𝘂𝗮𝘀𝗶𝗺𝗼𝗱𝗼 (si collegherà online): 𝑆𝑢𝑙 𝑓𝑖𝑙𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑟𝑑𝑖: 𝑇𝑒𝑟𝑒𝑠𝑎 𝐹𝑟𝑎𝑛𝑐ℎ𝑖𝑛𝑖 𝑚𝑎𝑒𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑎𝑡𝑟𝑜, 𝑚𝑎𝑒𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑣𝑖𝑡𝑎
• 𝐴 𝑠𝑒𝑔𝑢𝑖𝑟𝑒 𝑖𝑛 𝐺𝑎𝑙𝑙𝑒𝑟𝑖𝑎 𝐵𝑎𝑙𝑑𝑖𝑛𝑖
𝐈𝐍𝐀𝐔𝐆𝐔𝐑𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐌𝐎𝐒𝐓𝐑𝐀
𝐿𝑎 𝑚𝑖𝑎 𝑠𝑢𝑏𝑙𝑖𝑚𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑒𝑟𝑟𝑎𝑛𝑒𝑎. 𝑇𝑒𝑟𝑒𝑠𝑎 𝐹𝑟𝑎𝑛𝑐ℎ𝑖𝑛𝑖 𝑎 50 𝑎𝑛𝑛𝑖 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑐𝑜𝑚𝑝𝑎𝑟𝑠𝑎
a cura di 𝗟𝗶𝘀𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗕𝗲𝗿𝗻𝗮𝗿𝗱𝗶 referente archivi e fondi biblioteca Baldini
Saranno presenti: 𝗠𝗮𝘂𝗿𝗼 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗮𝗻𝗶 Soprintendenza Archivistica Regione Emilia-Romagna, 𝗙𝗶𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗕𝗮𝗰𝗰𝗼𝗹𝗶𝗻𝗶 presidente della Pro Loco Santarcangelo APS e l’archivista 𝗦𝗶𝗹𝘃𝗶𝗮 𝗖𝗿𝗼𝗰𝗶𝗮𝘁𝗶 incaricata del riordino del Fondo.
La mostra sarà 𝑣𝑖𝑠𝑖𝑡𝑎𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑓𝑖𝑛𝑜 𝑎 𝑠𝑎𝑏𝑎𝑡𝑜 15 𝑜𝑡𝑡𝑜𝑏𝑟𝑒 2022 negli orari di apertura della biblioteca.

Inverso 2022

“Inverso” rassegna organizzata durante il compleanno della biblioteca con Roberto Camurri, Paolo Nori, Veronica Gheno, Veronica Raimo.

 

AutoriAmo

Rassegna curata da Vallecchi editore.

BILL Biblioteca della legalità

La costituzione e promozione dalla rete “BILL Biblioteca della legalità“, nata per promuovere i valori della giustizia e della responsabilità civica nei confronti delle giovani generazioni attraverso la distribuzione delle valigie BILL nelle scuole e la realizzazione di momenti formativi rivolti a insegnanti, educatori e genitori come quello con Davide Morosinotto e Alice Bigli.

 Oltre a questi eventi la biblioteca amplia la sua azione sul territorio coinvolgendo istituzioni scolastiche e famiglie avendo proposto in tutto l’arco dell’anno diversi momenti di letture animate e coordinando i diversi gruppi di lettura sia per grandi che per piccini.

 

 

 

Anno 2022

Articoli correlati

10 febbraio • 2, 9, 16 marzo • 4, 6 aprile 2024

Letture Liminali | Terza edizione

Riprende con una terza edizione la rassegna dedicata ai libri e alla lettura che ci accompagna nei momenti di transizione e ci invita a esplorare nuovi orizzonti culturali.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits