Home / News / Eventi / Eventi / Biblioteca Baldini / Ex Libris. The New York Public Library

Ex Libris. The New York Public Library

***   ***   ***

Mercoledì 9 maggio, ore 21.15

Teatro Supercinema di Santarcangelo
(sala Wenders)

Proiezione del docu-film del regista Frederick Wiseman

Ex Libris.  The New York Public Library  (durata 197 min.)

Il maestro del documentario racconta una delle biblioteche più grandi degli States: la cultura e il silenzio come antidoto al caos contemporaneo.

Il sistema bibliotecario di New York, cuore pulsante della vita culturale cittadina, è un apparato complesso: con novantadue divisioni sparse per Manhattan, il Bronx e Staten Island, la Biblioteca pubblica di New York ambisce a essere una risorsa per tutti gli abitanti di questa città sfaccettata e cosmopolita, e non solo. La New York Public Library semplifica il credo profondamente americano del diritto individuale di sapere e di essere informato. Sostenuto grazie a una gestione mista di fondi pubblici e privati, si dimostra una delle istituzioni più democratiche in America – chiunque è il benvenuto. Con le sue attività, la Biblioteca giorno dopo giorno fa il possibile per stimolare l’apprendimento, promuovere la conoscenza e rafforzare le comunità

Il documentario ha partecipato all’ultima mostra del cinema di Venezia dove si è aggiudicato il premio della Federazione Internazionale della Stampa Cinematografica.

 

Evento promosso da Biblioteca Baldini di Santarcangelo e Associazione Culturale Dogville