“Tra i fili di un’eredità. La collezione di burattini del Met di Santarcangelo”

Un fine settimana di eventi in occasione della pubblicazione del volume

Tra i fili di un’eredità. La collezione di burattini del Met di Santarcangelo

a cura di Elena Rodriguez

Venerdì 3 maggio – ore 18.00 | Met

Presentazione del volume “Tra i fili di un’eredità. La collezione di burattini del Met di Santarcangelo
curato da Elena Rodriguez per le edizioni All’Insegna del Giglio (Firenze)

Il volume, che rientra tra gli interventi del progetto “Met: collezioni e tradizioni per tutti”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR M1C3-3 INTERVENTO 1.2 – “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”, raccoglie contributi che raccontano tutto il percorso di acquisizione, ricerca, restauro e valorizzazione dei materiali che appartengono alla collezione di burattini e burattette del Met: lo studio sulla storia della famiglia curato da Claudia Gallo per la sua tesi di laurea, i progetti educativi e le rassegne estive, le mostre curate da Claudio Ballestracci, fino al catalogo dei materiali, realizzato da Elena Rodriguez e Federica Foschi con un ricco apparato fotografico. 

Il volume è introdotto da un saggio che propone uno sguardo sull’origine dei burattini nell’antichità attraverso fonti letterarie ed archeologiche e che riporta indietro all’origine del significato di questa forma di teatro.

Alla presentazione del volume saranno presenti gli autori dei diversi contributi presenti, insieme alla giornalista Serena Macrelli, che coordinerà l’incontro.

In caso di maltempo l’incontro si svolgerà al Musas.

 

Sabato 4 maggio – ore 18.00 | Gambettola, Stazione degli artisti

Inaugurazione della mostra presso la Stazione degli Artisti di Gambettola

La collezione Salici-Stignani del Met torna protagonista di una mostra che richiama nel titolo il nuovo catalogo ad essa dedicato: Tra i fili di un’eredità. La collezione di burattini del Met di Santarcangelo”.

La mostra nasce dalla collaborazione tra il Met, il Teatro del Drago e altri musei Retefì – rete di musei di teatro di figura dell’Emilia-Romagna ed è l’occasione per collegare il nucleo dei materiali del Met ad altri pezzi (copioni, locandine di spettacoli, fotografie, abiti) che appartennero alla stessa famiglia d’arte Salici-Stignani. 

La mostra sarà allestita alla Stazione degli Artisti di Gambettola, in occasione del tradizionale festival di burattini “Venivano dal mare”, visitabile dal 4 al 26 maggio 2024.

 

Domenica 5 maggio | Musas di Santarcangelo

Bookcrossing con attività ludico-creativa per bambini

Nelle giornate della presentazione del libro dei burattini della Collezione Salici-Stignani “Tra i fili di un’eredità” si propone un’attività ludico-creativa di realizzazione di una marionetta di carta

A cura di Cosetta Pasini.

Età consigliata: 6-10 anni. Non occorre la prenotazione.

3 • 4 • 5 maggio 2024

Articoli correlati

Sabato 23 marzo 2024

Il Musas riapre al pubblico

Dopo un periodo di chiusura temporanea per lavori agli impianti, sabato 23 marzo il MUSAS riaprirà al pubblico. 

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits