Home / News / Eventi / Eventi / Biblioteca Baldini / Incontro con Franca Fabbri

Incontro con Franca Fabbri

***    ***   ***

Alla Baldini…ascoltare, conoscere, curiosare

***   ***   ***

Sabato 12 gennaio, ore 17

Franca Fabbri

presenta il suo romanzo

Un mare di nebbia 

(Il ponte vecchio, 2018)

Assieme all’autrice interviene Gianfranco Miro Gori

  

Poetessa, originaria di Rimini, Franca Fabbri ha svolto per anni attività di insegnante a Milano e Rimini. Numerosi sono gli elementi narrativi che rendono coinvolgente il primo romanzo di Franca Fabbri. Nelle 182 pagine di “Un mare di nebbia”, trova spazio il suggestivo paesaggio della Valmarecchia e della Rimini amata e rappresentata nei suoi splendori e nelle tenerezze dei suoi angoli segreti.

Un paesaggio nel quale si muove una umanità viva e dolente, mossa dalle speranze e dalle attese. Una umanità che Franca Fabbri investiga con fini sondaggi psicologici, rappresentandone per intero l’interiore complessità, così da rendere vere le loro figure e le loro vicende, ora divertite e serene, ora dolorose e drammatiche.

 

Il libro Numerosi elementi narrativi rendono coinvolgente il primo romanzo di franca fabbri, che nelle sue pagine pare che raccolga le numerose e raffinate esperienze della sua precedente scrittura. Vi ha spazio, intanto, il paesaggio suggestivo della valmarecchia e della rimini amata e rappresentata nei suoi splendori e nelle tenerezze dei suoi angoli segreti: un paesaggio nel quale si muove una umanità viva e dolente, mossa dalle speranze e dalle attese, rappresentata a tutto tondo anche con il richiamo alla sua lingua, aspra e tenera insieme: una umanità che la narratrice investiga con finissimi sondaggi psicologici, rappresentandone per intero l’interiore complessità, così da rendere vere le loro figure e le loro vicende, ora divertite e serene, ora dolorose e drammatiche. Sullo sfondo, e anzi alle radici del racconto, una visione dell’esistere illuminata dai valori dell’amicizia e da un profondo senso religioso del vivere, peraltro non dimentico della forza conturbante dei sensi e dell’amore che conquista e soggioga.

Franca Fabbri è nata a Rimini. Ha svolto attività di insegnante a Milano e a Rimini.
Vive a San Mauro Pascoli. E’ Accademica Pascoliana  e  Accademica della “Rubiconia Accademia dei Filopatridi”. Pubblica articoli di attualità, storia, costume, brevi saggi su riviste letterarie e giornali. Appassionata di Storia dell’ Arte, si occupa di pittura e pittori. Premiata e segnalata in numerosi concorsi letterari per poesie e racconti.

Sue pubblicazioni
“ Il re fioraio ” ( poesie ) – Longo Ed. (Ra) – tradotto in tedesco
“ L’albero del melograno” (poesie) – Longo Ed. (Ra)
“ Molecole di poesia e vecchie parole “ (poesie e dipinti) – Studio Stampa (R.S.M.)
“ Donne Vita Amore Passione” (poesie e racconti) – Raffaelli  Ed.(Rn)
“ A tavola, il girotondo della vita” ( racconti – saggi) – Raffaelli Ed. (Rn)
“ Sto consumando l’ultima casa “ (poesie) – Fara Ed. (Rn)
“ Ore di luce strangolate da clessidre” (poesie) – Fara Ed. (Rn)
“ Un mare di nebbia “  è il suo primo romanzo. Edito da: “Il Ponte Vecchio “ – Cesena.