La Baldini ospita “Santarcangelo di Romagna” di Rita Giannini

Sarà presentato venerdì 15 dicembre alle ore 17.00 in biblioteca Baldini il volume “Santarcangelo di Romagna di Rita Giannini, pubblicato da Pazzini Editore con il sostegno della Pro Loco di Santarcangelo e il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

A raccontare il volume, molto atteso, un ricco gruppo di ospiti insieme all’autrice: dopo i saluti della sindaca Alice Parma e del presidente della Pro Loco, Filiberto Baccolini, il presidente della Fondazione Culture Santarcangelo, Giovanni Boccia Artieri, introdurrà l’incontro che vedrà Rita Giannini dialogare con Pier Angelo Fontana, ricercatore e operatore culturale già direttore della biblioteca Baldini, il giornalista, scrittore e sceneggiatore Gigi Riva nonché l’editore Pier Giorgio Pazzini, con contributi musicali dal vivo di Mauro Menghini.

“Ho da sempre desiderato scrivere un libro su Santarcangelo – spiega l’autrice – perché anche se non ci sono nata è la città che sento mia e a cui sento di appartenere. È stato il mio luogo di formazione e crescita, il mio riferimento linguistico, culturale e artistico. Ci ho lavorato, abitato e ho sofferto quando l’ho lasciata per trasferirmi altrove, ma l’amore è rimasto intatto e l’attenzione sempre viva e costante. Questo volume è per me un atto di gratitudine per tutto ciò che la città e la sua gente mi hanno dato e mi danno tuttora”.

“Spero di aver trasmesso questo mio autentico e infinito amore e soprattutto di aver rappresentato, anche se sinteticamente, quel suo essere magica calamita che ha conquistato me e conquista tutti” prosegue Rita Giannini. “L’auspicio è di essere riuscita, con il mio entusiastico stupore, a spiegare Santarcangelo in particolare a chi non la conosce, offrendo un’occasione per avvicinarla e apprezzarla”.

“Ringrazio la Pro Loco – conclude l’autrice – che credendo nella pubblicazione del volume mi ha dato fiducia e sostegno, permettendo anche di colmare un vuoto, perché mancava un testo aggiornato che, seppure in pillole, raccontasse storia, arte, cultura, personaggi e itinerari della mitica Santarcangelo. E ringrazio l’editore Pier Giorgio Pazzini per la sua cortese e professionale disponibilità, come quella dei suoi collaboratori con cui mi ha permesso di lavorare in modo magnifico”.

Rita Giannini

Giornalista e scrittrice, si dedica prevalentemente alla critica letteraria e teatrale. È direttrice di periodici e radio locali e svolge la sua attività editoriale e saggistica collaborando con quotidiani e riviste, tra cui “Il parlar Franco” (Pazzini Stampatore Editore) di cui è anche nel Comitato di Redazione. Si è occupata di ideazione e organizzazione eventi culturali. Ha curato la rubrica “Racconti d’Autore” del sito regionale Emilia-Romagna Creativa, ha diretto il servizio Cultura della Provincia di Rimini, l’Ufficio Stampa, l’Ufficio Istruzione Cultura Servizi Sociali e Sport del Comune di Santarcangelo, l’“Associazione Culturale Tonino Guerra”. E del Maestro Guerra, di cui è stata assistente e curatrice di testi, è biografa ufficiale. Ha a lungo frequentato e seguito oltre a Guerra altri autori, in particolare Giuliana Rocchi, Raffaello Baldini, Gianni Fucci, Nino Pedretti, Flavio Nicolini, Walter Galli e Guglielmo Giovagnoli. Continua i suoi studi e ricerche in ambito storico-artistico, con attenzione particolare alla produzione degli autori romagnoli e all’attività di “Santarcangelo dei Teatri”. Ha all’attivo diverse pubblicazioni, tra cui la “Storia del Festival di Santarcangelo” e diversi volumi biografici su Tonino Guerra e Federico Fellini. È autrice della serie di guide culturali e turistiche della Provincia di Rimini, del volume edito dal Touring Club “I Sentieri Magici della Valmarecchia”, di “Cuba” e “La Persia Classica”. Da qualche tempo tra la sua produzione ha trovato spazio anche la composizione poetica.

INFORMAZIONI 

L’ingresso è libero, si consiglia la prenotazione.
0541 35 62 99
biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it

Biblioteca Baldini, Via Pascoli 3 – Santarcangelo di Romagna (RN)

 

Venerdì 15 dicembre 2023

Articoli correlati

Venerdì 26 aprile 2024

Agricoltura e Comunità

Un incontro per affrontare il tema della CSA (Comunità di Supporto all’Agricoltura) in collaborazione con Cà Masarot.

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits