Mirco Dondi presenta il suo romanzo “I soldi degli altri”

Si terrà questo sabato 17 febbraio alle 17.30, in Stanza Antonio Baldini, la presentazione del romanzo I soldi degli altri (Vallecchi Editore) a cura dell‘autore Mirco Dondi, in dialogo con Filippo Pesaresi e con letture a cura di Giacomo Giuggioli.

LA TRAMA

Il famoso comico Gerri Sansa smaschera, nel suo show televisivo, uno scandalo finanziario nel quale è coinvolta la principale banca del Paese. Nessuno sembra essergliene grato. L’emittente lo scarica e l’istituto di credito che il comico ha denunciato e col quale ha una pesante esposizione, gli offre una via di uscita: da un hotel di lusso in Francia dovrà telefonare ad alcuni finanzieri utilizzando un sofisticato strumento di imitazione vocale. Un’operazione molto delicata, foriera di notevoli conseguenze, che solo Gerri Sansa potrebbe realizzare. A rendere più oscura la finalità del lavoro, c’è il finanziere Michele Colavolpe che ha portato in Francia il comico e che nell’hotel ne gestisce la custodia. E proprio Colavolpe il regista dello scandalo che Gerri Sansa ha denunciato. L’hotel nel golfo del Leone non è disabitato: la proprietaria Leonarda è costretta a ospitare il comico e il finanziere in ragione dei debiti contratti con un usuraio, ma è protetta da una cerchia di persone che vivono con lei e che finiranno per frapporsi ai piani del finanziere Michele Colavolpe, una volta resisi conto della reclusione alla quale è sottoposto il comico. Gli equilibri sembrano rimettersi in gioco, ma gli slanci altruistici non sono disinteressati, specialmente se il fine ultimo è animare un programma televisivo.

L’AUTORE

Mirco Dondi è professore associato presso il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, dove insegna storia contemporanea ed è direttore del Master in Comunicazione Storica.
Dirige la collana di comunicazione storica della casa editrice Unicopli ed è membro dei direttivi di fondazioni e istituti storico-culturali, e dei comitati scientifici di varie riviste.
Ha pubblicato vari libri sulla storia dell’Italia repubblicana e della Resistenza, tra cui il pluripremiato “La lunga liberazione” e “La Resistenza tra unità e conflitto”.
Ha scritto una riflessione sotto forma di romanzo sugli anni Ottanta dal titolo “I Malriusciti”.

INFORMAZIONI
Ingresso libero.
biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it
0541 356299

Mirco Dondi presenta il suo romanzo "I soldi degli altri"

sabato 17 febbraio 2024

Articoli correlati

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

sabato 13 aprile 2024

Luciano Brasini presenta “Pensieri e Parole”

Sabato 13 aprile alle ore 17.30 l'autore Luciano Brasini presenterà il suo volume Pensieri e Parole. Con la partecipazione di alcuni componenti della Filodrammatica Lele Marini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits