Incontro con Saura Morri

***    ***    ***

Alla Baldini… Ascoltare, conoscere, curiosare

***   ***   ***

Giovedì 24 ottobre, ore 21

Stanza Antonio Baldini

Presentazione del libro di memorie e ricordi di

 Saura Morri

Io sono  la mia storia. Passaggi di vita, di luoghi e di persone

Assieme all’autrice interviene

Gabriele Boselli

(autore dell’introduzione al volume)

 

Ho trascorso più di 40 anni della mia vita come insegnante di scuola elementare; di questi ben 33 nella scuola Giovanni XXIII di San Martino dei Mulini, che con affetto considero quasi una seconda casa.

Arrivato il momento di lasciare la scuola mi è stato difficile allontanarmi da una realtà in cui il ricevere era maggiore del dare e la fatica del lavoro era compensata da piccoli gesti quotidiani: uno sguardo, una domanda, un sorriso, un disegno, una carezza, un grazie…

Le mie radici sono profondamente legate a questa fetta di terra di Romagna: figlia di contadini, in questo passaggio di vita ho sentito il bisogno di ripercorrere i tratti salienti della mia storia e di recuperare ricordi legati principalmente al mondo della scuola e a quello della campagna.

Credo di essere stata esigente e sento ancora di dover ringraziare molte delle tante persone incontrate sulla mia strada; il tempo è passato veloce, quei bambini ora sono uomini e donne che hanno trovato un posto nella società, qualunque essa sia.

Molti non li riconosco più, ma li ricordo tutti uno ad uno.  (Saura Morri)

Articoli correlati

10 febbraio • 2, 9, 16 marzo • 4, 6 aprile 2024

Letture Liminali | Terza edizione

Riprende con una terza edizione la rassegna dedicata ai libri e alla lettura che ci accompagna nei momenti di transizione e ci invita a esplorare nuovi orizzonti culturali.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits