Incontro con Giuseppe Chicchi e Fabio Filippi

***   ***   ***

Alla Baldini …Ascoltare, conoscere, curiosare

***   ***   ***

Giovedì 26 aprile, ore 21

Stanza Antonio Baldini

Presentazione dei volumi:

La Partecipanza. Romanzo storico con giallo (Edizioni del Girasole, 2017)

di

Giuseppe Chicchi

 

 

Rossi, gialli & altri colori che non posso dire (Nulla die, 2016)

di

Fabio Filippi

 

 Anche questo incontro fa parte delle iniziative per la Liberazione promosse dal Comitato cittadino antifascista di Santarcangelo per la difesa delle libertà democratiche
***   ***   ***
 La Partecipanza è un racconto che si svolge a Modena negli anni dell’avvento del fascismo, fino alle soglie della Seconda Guerra Mondiale. Il difficile dopoguerra della “vittoria mutilata” del ‘15/18, la crisi del pensiero liberale, la sconfitta delle Leghe Contadine dell’Emilia, l’eterna incertezza delle sinistre: tutto ciò è raccontato “dal basso”, dal punto di vista dei protagonisti. Protagonisti non eroi, gente comune all’apparenza, capaci però di cogliere lo spirito del tempo.
Sullo sfondo s’intravvede la singolare esperienza della Partecipanza, una proprietà collettiva delle terre, una specie di “comunismo rurale”, voluta circa mille anni fa dai monaci benedettini dell’antica Abbazia di Nonantola, a pochi chilometri da Modena.
Giuseppe Chicchi è nato a Verucchio (Rn) nel 1944. Laureato in lettere nel 1968, ha insegnato per dodici anni nelle scuole medie Superiori di Rimini. Dal 1980 si è dedicato alla Pubblica Amministrazione come Assessore Regionale e, in seguito, come Sindaco di Rimini.
Come docente a contratto ha insegnato Economia del Turismo dal 2005 al 2015 presso la Facoltà di Economia di Roma “La Sapienza”.
Ha pubblicato numerosi articoli e saggi collegati alle esperienze amministrative svolte.
Più di recente ha pubblicato: “La formazione”, ed. Capitani, racconto autobiografico, 2009; “Formiche”, ed. Capitani, romanzo, 2012; “Due Padri” ed. Capitani, romanzo, 2014; “La Partecipanza”, ed. Girasole, romanzo, 2017.
***   ***   ***
Cesare ha vent’anni, è un giovane artista che vive in un paesino di provincia. Suona il violino, dipinge e sogna. Ma dopo l’8 settembre 1943 un’intera generazione di giovani si trova a un bivio: deve scegliere da che parte stare. Cesare decide di lasciare tutto e andare in montagna tra i partigiani dell’ottava Brigata Garibaldi che stanno organizzandosi nell’Appennino Tosco-Emiliano dove l’Italia è divisa in due dalla Linea Gotica. Lui, suo cugino Edoardo e l’amico Vladimiro vivono quell’esperienza che segnerà per sempre le loro vite.
Fabio Filippi insegna Fisica e Matematica presso il Liceo Scientifico Einstein di Rimini. È autore di Entangled (2010), Gliese 581C (GDS 2013), La prova (GDS 2014), Quella stella lontana (GDS 2016), Il segreto di Mary (2016), Rossi, gialli & altri colori che non posso dire (Nulla Die 2016); Tremilanovecento (Nulla Die 2017)

Articoli correlati

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

sabato 13 aprile 2024

Luciano Brasini presenta “Pensieri e Parole”

Sabato 13 aprile alle ore 17.30 l'autore Luciano Brasini presenterà il suo volume Pensieri e Parole. Con la partecipazione di alcuni componenti della Filodrammatica Lele Marini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits