Riapre il Supercinema di Santarcangelo

Al via una nuova stagione culturale con il progetto “C’entro”

Riapre il Supercinema di Santarcangelo

 

Chiuso dal febbraio 2023, il Supercinema è stato interessato da un intervento finanziato dal Pnrr che migliora l’efficienza energetica dell’edificio, contribuendo a ridurre i consumi e le emissioni inquinanti, grazie tra l’altro alla coibentazione del tetto e all’installazione di pannelli fotovoltaici, all’adeguamento dell’impianto elettrico con corpi illuminanti di nuova generazione e all’integrazione degli infissi esistenti con isolamento e coibentazione. I lavori si aggiungono e completano quelli già realizzati in precedenza grazie ai fondi ministeriali (2017) e al Fondo Scena Unita (2021).

Conclusi gli interventi, il Supercinema è ora pronto a riprendere, e anzi rilanciare, la sua già intensa attività con un progetto culturale multidisciplinare a prevalente vocazione cinematografica che prevede l’ampliamento degli orari e delle proposte culturali.

Alla consueta fruizione cinematografica, il progetto C’entro aggiunge infatti proposte di attività didattiche – come ad esempio talk, corsi e laboratori per approfondire i diversi linguaggi artistici – nonché l’istituzione di una sorta di media lab per la realizzazione di nuovi progetti, la creazione di gruppi di lavoro, lo studio e l’elaborazione di proposte, soluzioni, servizi e contenuti da erogare su commissione ad altri enti, istituzioni e associazioni del territorio.

La gestione della nuova attività del Supercinema sarà portata avanti da due dei principali soggetti culturali della città: Fondazione Culture Santarcangelo – ente proprietario del Supercinema – e Santarcangelo dei Teatri: il primo soggetto vanta una solida esperienza nella gestione dello spazio, mentre il secondo ha una struttura adeguata e formata professionalmente per le finalità individuate.

La riapertura ufficiale del Supercinema è in programma giovedì 19 ottobre.

Alle ore 16.00 la sala Wenders ospita la proiezione della versione restaurata dalla Cineteca di Bologna del film di Wim Wenders “Il cielo sopra Berlino”. Al termine, Amministrazione comunale, Fondazione Culture Santarcangelo e Santarcangelo dei Teatri presenteranno il progetto “C’entro” a cui seguirà un breve momento conviviale. In serata invece, alle 21.00 Andrea Alessi, Simone Zanchini, Dany Greggio e Marco Frattini si esibiranno in un concerto di musica nera d’America nell’ambito delle celebrazioni per i cento anni dalla nascita di Nino Pedretti.

“Il Supercinema riapre con una veste totalmente innovativa e originale – dichiarano la sindaca Alice Parma e la vicesindaca e assessora alla Cultura Pamela Fussi – da un lato con una nuova struttura più sostenibile dal punto di vista ambientale e dall’altro con una proposta culturale molto più ampia, che si allarga a partire dalla cinematografia per arrivare a tutte le altre discipline artistiche”.

“Il valore aggiunto di questa operazione è quello di mettere a rete competenze, contenuti e proposte culturali che – concludono sindaca Parma e assessora Fussi – ampliano la platea del pubblico e aprono la strada a tanti ragazzi e ragazze che vogliono approfondire la conoscenza delle discipline e dei linguaggi artistici, anche in vista di una eventuale crescita e specializzazione professionale”.

Per il professore Giovanni Boccia Artieri, presidente di FoCuS e Santarcangelo dei Teatri “Questo progetto vuole creare a Santarcangelo uno spazio di incontro, ricco di attività formative, informative, performative. Uno spazio dedicato alle arti in dialogo con i progetti e le associazioni culturali del territorio. Per questo il Supercinema diventerà anche questo spazio, e si arricchirà di un nuovo nome “C’entro”, che suggerisce con l’apostrofo il principale obiettivo della nuova identità: essere inclusivo. Una struttura in definitiva che apre le porte ai giovani, alle associazioni e alle comunità del territorio per concorrere attraverso modalità partecipative alla programmazione e allo sviluppo del progetto.”

Il progetto di riqualificazione energetica è stato finanziato dall’Unione Europea – Next Generation Eu – PNRR M1C3 – Investimento 1.3 – Migliorare l’efficienza energetica nel cinema, nei teatri e nei musei. All’interno della serata saranno inoltre esposti i risultati del progetto “ADaPT4Future: ADult People create Technologies for their Future” No. 2021-1-LT01-KA220-ADU-000026995, Erasmus+ Programme’s.
Giovedì 19 ottobre 2023

Articoli correlati

giovedì 18 aprile 2024

Alla scoperta del “Medioevo nascosto” di Santarcangelo

"Medioevo nascosto. Ricerche e studi su Santarcangelo tra XIV e XV secolo” è il titolo del libro curato dallo storico e critico d'arte Alessandro Giovanardi, che sarà presentato giovedì 18 aprile alle ore 21.00 alla Baldini.

sabato 13 aprile 2024

Luciano Brasini presenta “Pensieri e Parole”

Sabato 13 aprile alle ore 17.30 l'autore Luciano Brasini presenterà il suo volume Pensieri e Parole. Con la partecipazione di alcuni componenti della Filodrammatica Lele Marini.

© 2012-2024 Fo.Cu.STutti i diritti riservatiCF / Partita IVA 02308610407
Privacy Policy   -    Cookie Policy   -    Preferenze Cookie   -    Credits