Cultura e Comunità. Verso il nuovo MET

Un percorso partecipativo aperto alla comunità
per ripensare il ruolo del MET e del MEET
come luoghi di incontro e di animazione culturale

Grazie al Bando Partecipazione (L.R.15/18) della Regione Emilia-Romagna, che ha premiato la candidatura di FoCuS, il MET avvia un percorso di ridefinizione e rilancio in vista della riapertura, a conclusione dei lavori di ristrutturazione.

Non si tratta solo di rinnovare gli spazi e l’allestimento interno, ma anche di immaginare insieme come il museo e il MEET, lo spazio esterno che lo circonda, possano diventare luoghi vivi, aperti al dialogo e alla socialità.

Il percorso partecipativo coinvolge cittadini, scuole, associazioni culturali e sociali, operatori del turismo e dell’agricoltura, con l’obiettivo di riflettere sul ruolo del MET come presidio culturale e sociale e condividere idee sulle attività, i servizi e le possibili modalità di gestione del MEET.

L’obiettivo

Attraverso una serie di incontri e attività di ideazione condivisa progettati e facilitati da BAM! Strategie Culturali, chi partecipa può contribuire a definire le linee strategiche del museo, costruendo uno spazio sempre più aperto alla comunità e alla partecipazione attiva.

Gli incontri

Il percorso partecipativo prevede una passeggiata esplorativa e quattro incontri, aperti a cittadinanza e stakeholder.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, su iscrizione. Sarà possibile iscriversi a un incontro per volta, compilando l’apposito modulo.

PASSEGGIATE ESPLORATIVE

CREARE SINERGIE

COSTRUIRE LA VISIONE

PROGETTARE IL FUTURO