Votes for Women
Votes for women! È un progetto Focus nato nel 2016, con l’intento di abbandonare la retorica dell’8 marzo e celebrare la figura femminile in modo innovativo, aprendo un dialogo con le donne e sulle donne.
Un modo di celebrare la Giornata Internazionale della Donna approfondendo il femminile nella cultura e nella società, indagandone la storia e raccontandone lo sguardo sul mondo.
Dal 2021, dopo aver saltato l’edizione 2020 a causa della pandemia, Votes for women! è diventato un marchio che contraddistingue tutte le iniziative al femminile dell’amministrazione di Santarcangelo. Il logo, realizzato dalla street artist Gio Pistone (www.giopistone.it), autrice anche dell’immagine-simbolo dell’edizione 2021, è ispirata alla dea Diana, archetipo che rappresenta la forza delle donne, la lotta per la realizzazione e l’indipendenza, la tenacia nel difendere i più deboli. Oltre al cartellone di eventi del mese di marzo, il nuovo logo identifica tutte le iniziative dedicate al tema della parità di genere che si svolgono durante l’anno nel Comune di Santarcangelo.